lunedì 20 maggio 2013

Lo specchio della stagione

Lo specchio della stagione è la partita contro il Parma, l'ultima di campionato. L'importante, se proprio si doveva retrocedere, era di farlo almeno da diciottesimi (sai mai un ripescaggio...), e menomale che ha perso pure il Siena. Ma la sconfitta del Palermo ha dell'incredibile: dopo aver macinato gioco nella prima mezzora, con tantissime occasioni da gol, la squadra subisce tre (euro)gol in sette minuti, crollando più psicologicamente che fisicamente.

Sannino schiera una formazione con molti giocatori che hanno trovato poco spazio quest'anno, aiutato dal fatto di non aver convocato molti calciatori che invece avevano giocato di più. In porta quindi ci va Benussi, mentre il centrocampo è tutto nuovo: Sanseverino a destra, Morganella a sinistra e al centro hanno giocato Viola sul centrosinistra e Formica sul centrodestra.

Ma cominciamo a elencare le occasioni da gol. Il primo a rendersi pericoloso è stato Miccoli, per ben due volte; quindi è la volta del palo di Hernandez seguito da un tiro a botta sicura di Formica: Mirante è super. Anche Viola ci prova a botta sicura da due passi, ma Mirante si supera ancora. Quindi gli avversari passano in vantaggio, ma Miccoli potrebbe già pareggiare se Mirante non avesse compiuto l'ennesimo salvataggio della sua porta. E così scorrono le immagini del primo tempo, con il Parma che chiude la partita segnando altre due reti.

Nella ripresa si rivede Mantovani dopo il lungo stop; con lui i subentrati sono anche Dybala e Faurlin: va da sé che Sperduti non è riuscito a esordire, l'unico della rosa a non farlo. Il gol della bandiera arriva dal Capitano Fabrizio Miccoli, forse l'ultimo della sua fantastica esperienza in maglia rosanero: dalla sua zolla preferita esegue un perfetto calcio di punizione segnando il suo ottavo gol in campionato, il decimo stagionale, il 74º in Serie A col Palermo (in 165 presenze, altro record) e l'81º in assoluto coi rosanero. L'incontro quindi si chiude sul 3-1, mettendo finalmente la parola "fine" a questa disastrosa annata sotto ogni punto di vista.

TABELLINO
PALERMO-PARMA 1-3

Palermo (3-5-2): Benussi; Munoz, von Bergen, Aronica (52' Faurlin); Sanseverino, Viola (63' Mantovani), Donati, Formica (54' Dybala), Morganella; Hernandez, Miccoli. A disp.: Brichetto, Fulignati, Aquino, Anselmo, Kosnic, Petermann, Sperduti. All.: Sannino
Parma (4-3-3): Mirante (44' Bajza); Coda, Paletta, Lucarelli, Rosi; Parolo, Valdes, Ampuero (76' Galloppa); Gobbi, Amauri (83' Sansone), Belfodil. A disp.: Pavarini, Benalouane, Mesbah, Morrone, Palladino, MacEachen, Galloppa, Ninis, Boniperti, Biabiany. All.: Donadoni

Arbitro: Roca
Marcatori: 38' Gobbi, 42' Valdes, 45' Belfodil, 75' Miccoli (Pal)
Ammoniti: Belfodil, Galloppa (Par), Donati (Pal)

Nessun commento:

Posta un commento