lunedì 9 gennaio 2012

Una squadra da svegliare

La prima partita del nuovo anno non va come ci si aspetta. Nel posticipo della 17ª giornata il Palermo cede il passo al Napoli che vince per 3-1.

Mutti schiera titolare il neo acquisto Vazquez, che con Miccoli e Budan forma il reparto offensivo. Nella prima frazione di gioco la partita è molto vivace, con entrambe le squadre che cercano di passare in vantaggio. Per gli ospiti è Cavani il più pericoloso, mentre il Palermo si divora due ghiotte occasioni per segnare: la prima capita sui piedi di Vazquez, che davanti il portiere cerca di batterlo con un cucchiaio da posizione favorevole ma la passa finisce alta, ben servito da un'azione personale di Budan, mentre capitan Miccoli sbaglia un colpo di testa su preciso cross di Balzaretti, mandando la palla a lato. Sul finire del primo tempo, però, da un contropiede il Napoli passa in vantaggio con un gol di Pandev che si destreggia bene in area e batte Benussi.

Nella ripresa l'allenatore cambia modulo passando al 4-4-2: ecco quindi che la prima partita di Vazquez in Italia ha termine, visto che l'argentino rimane negli spogliatoi. Le cose però non migliorano, e anzi la squadra subisce un'involuzione tattica. Le reti del 2-0 e del 3-0, rispettivamente con Cavani (gol da fuori area e applausi dal pubblico) e Hamsik, sono quindi presto spiegate. La gara a questo punto non regala più niente, e nel finale Miccoli segna il gol del definitivo 1-3 (quinta rete in campionato per lui) con un colpo di testa a parabola su cross dalla sinistra dopo che anche l'altro neo acquisto, lo svedese Mehmeti, era entrato in campo.

Con questa sconfitta (l'ottava in campionato) il Palermo rimane a 21 punti confermandosi al nono posto (gol fatti 19, gol subiti 23).

TABELLINO
PALERMO-NAPOLI 1-3


PALERMO (4-3-1-2): Benussi; Munoz, Silvestre, Cetto, Balzaretti; Migliaccio, Della Rocca (46' Acquah), Barreto; Vazquez (46' Alvarez), Budan (68' Mehmeti), Miccoli. A disp: Tzorvas, Mantovani, Bacinovic, Pinilla. All. Mutti
NAPOLI (3-4-3): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano (72' Dzemaili), Dossena; Hamsik (77' Zuniga), Pandev (82' Chavez), Cavani. A disp: Rosati, Fernadez, Grava,  Mascara. All. Mazzarri

Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: Pandev (N) 35', Cavani(N) 54', Hamsik (N) 60', Miccoli (P) 89'

Nessun commento:

Posta un commento