domenica 23 settembre 2012

Progressi non sufficienti

Per la prima panchina di Gian Piero Gasperini, che in settimana ha preso il posto dell'esonerato Sannino, il Palermo perde in trasferta contro l'Atalanta di misura una gara che ha dominato a lunghi tratti.
Il tecnico, ex calciatore rosanero per cinque stagioni, opta per il suo classico 3-4-3, con grandi variazioni tecnico-tattiche: Donati scala in difesa, col compito di guidare l'azione fin dalle retrovie, il suo posto a centrocampo viene preso da Barreto, coadiuvato dagli esterni Morganella e Garcia; novità in attacco: fuori capitan Miccoli (fascia a Donati), Ilicic e Giorgi giocano come ali a fianco della punta centrale Hernandez, il peggiore in campo tant'è che a tratti il Palermo è sembrato giocare in dieci.

I primi minuti sono appannaggio dei padroni di casa, ma presto il Palermo prende in mano il pallino del gioco vincendo ai punti la prima frazione di gioco. Nella ripresa è ancora il Palermo che cerca il gol, che invece arriva nel finale con l'ex Raimondi. tardivo l'ingresso di Miccoli e soprattutto di Dybala: l'argentino, in particolare, nei cinque minuti a disposizione ha fatto vedere due numeri e ha toccato più palloni dell'uruguaiano Hernandez.

Gasperini ha però capito come far giocare la squadra, il modulo è collaudato e bisogna solo per giocare bene gli interpreti. I progressi si sono visti, ma già lo scontro diretto con il Pescara sarà il primo crocevia della stagione.

TABELLINO
ATALANTA-PALERMO 1-0

Atalanta (4-4-2): Consigli; Ferri, Lucchini (73' Stendardo), Manfredini, Brivio; Raimondi, Cigarini, Cazzola, Bonaventura (60' De Luca); Moralez (83' Troisi); Denis. A disp.: Frezzolini, Polito, Matheu, Scozzarella, Palma, Parra. All.: Colantuono
Palermo (3-4-3): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella (90' Dybala), Rios, Barreto, Garcia; Ilicic (63' Miccoli), Hernandez, Giorgi (77' Pisano). A disp.: Benussi, Labrin, Milanovic, Cetto, Viola, Kurtic, Brichetto, Budan. All.: Gasperini

Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 88' Raimondi
Ammoniti: Lucchini, Manfredini, Cigarini, Troisi (A), Ilicic, Giorgi, Donati (P)

Nessun commento:

Posta un commento