sabato 15 dicembre 2012

Non si possono sprecare occasioni del genere

Il Palermo proprio non ce la fa a vincere. Eppure gioca bene, ma ciò evidentemente non basta. Anche oggi, contro l'Udinese, il Palermo è stato superiore all'avversario fin da inizio partita, ma quando si tratta di buttarla dentro l'impresa si fa ardua. Non che il pacchetto offensivo sia da buttare, anzi, ma c'è qualcosa nella mentalità che dev'essere rivista. Non si possono, infatti, bruciare infinite azioni da gol pericolose, per poi prendersi un gol stupido a un minuto dalla fine. È inconcepibile, anche, che Ujkani alterni belle parate a papere clamorose, che i giocatori fanno bene solo un tempo, che il centrocampo lascia soli gli incursori per 80 metri e nel finale di partita diventa invece una diga. E così sfuma quella che poteva essere la prima vittoria esterna in campionato, pareggiando per 1-1 contro i bianconeri friulani.

Gasperini conferma il modulo ma cambia gli interpreti: lo squalificato Morganella viene sostituito da un ottimo Pisano, Brienza parte ancora dalla panchina schierando Dybala fin dall'inizio, titolare insieme a Miccoli per la prima volta in questa stagione (l'esperimento non ha funzionato, entrambi sono usciti anzitempo).

Se con la Juventus la squadra non ha mai praticamente tirato in porta, oggi c'è stato il festival delle occasioni perse: nel primo tempo i giocatori hanno quasi sempre tirato fuori, beccando la porta raramente e in particolare con il quarto gol in campionato di Ilicic, che beffa Brkic dalla distanza facendo rimbalzare il tiro davanti il portiere per poi scavalcarlo una volta che questi era già per terra. Nella ripresa, invece, l'Udinese resta in dieci, a 20 minuti dalla fine è già praticamente negli spogliatoi ma i rosanero non riescono a chiudere la partita: lento è Brienza nel calciare, quando per due volte si libera bene in area di rigore, funambolo è Ilicic che smista buoni palloni ma i compagni non lo assistono, volenteroso è Pisano che per due volte ha buonissime palle-gol ma in entrambi i casi il portiere di casa para. E così, all'89', Di Natale approfitta dello scontro fra Ujkani e Garcia e segna il gol del pareggio. E pensare che nel primo tempo c'era un calcio di rigore sull'1-0 per i rosanero per atterramento in area di Ilicic, che è stato pure beffato quando, dopo le proteste, si è visto sventolare il cartellino giallo.

TABELLINO
UDINESE-PALERMO 1-1

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Herteaux, DanilO, DomizzI; Basta, Badu (41′ Muriel), Pinzi (66′ Lazzari), Allan, Pasquale; Pereyra (75′ Maicosuel); Di Natale. A disp.: Padelli, Angella, Coda, Faraoni, Ranégie, Maicosuel, Barreto, Lazzari, Armero, Fabbrini, Muriel. All. Guidolin
Palermo (3-4-3): Ujkani; Munoz, Donati , Von Bergen; Pisano, Barreto, Kurtic, Garcia (70′ Giorgi); Ilicic, Miccoli (46′ Brienza), Dybala (56′ Rios). A disp.: Benussi, Brichetto, Goldaniga, Brienza, Labrin, Arevalo Rios, Viola, Giorgi, Sanseverino, Malele. All. Gasperini

Marcatori: 33' Ilicic, 89' Di Natale
Ammoniti: Basta, Allan, Barreto, Ilicic
Espulso: Heurtaux
Arbitro: Peruzzo

Nessun commento:

Posta un commento