domenica 23 ottobre 2011

Quando la frutta fa male

Morto Steve Jobs, tutti a ricordare che tre sono state le mele importanti della storia: quella di Adamo ed Eva, quella di Newton e quella della Apple. Tutti però hanno dimenticato "lamela" numero 4, Erik. La partita dell'Olimpico è stata decisa da un gol del giovane argentino all'esordio nel campionato italiano.

Sbloccata subito la partita, sembrava dover essere un'altra disfatta come in quel di Milano della settimana scorsa, ma invece la squadra rosanero, giocando bene ma poco concreta sotto porta, ha reagito cercando di pareggiare già nel primo tempo. L'occasione più ghiotta è stata quella capitata nei piedi di Zahavi, ma dopo essersi ben infilato in area ed aver saltato l'ultimo difensore, una volta calciata la sfera in porta essa viene respinta d'istinto da Stekelemburg.

Nel secondo tempo, dopo alcuni minuti in cui i rosanero subiscono una tiepida offensiva giallorossa, iniziano a presentesri in più di un'occasione davanti l'area romanista, finendo in crescendo con un forcing sul finale di gara che però non ha portato il gol che avrebbe concesso agli uomini di Mangia di portarsi a casa un meritato punto. L'occasione più nitida è capitata ad Ilicic, ma una volta saltato il portiere si incarta e sciupa la migliore occasione del Palermo. Ci provano anche Pinilla (solo davanti il portiere, riceve un cross troppo alto da parte di Acquah), Hernandez, Migliaccio, ancora da Zahavi, Miccoli per quattro volte con tiri da fuori area ma il risultato non cambia e la partita termina 1-0.

Per la prima volta Mangia ha schierato una formazione diversa dal 4-4-2, passando al 4-3-2-1. Da segnalare l'esordio di Mauro Cetto sia in maglia rosanero che nel campionato italiano; dopo il suo ingresso Migliaccio ha giocato per la prima volta in questo campionato a centrocampo. Con questa sconfitta il Palermo resta a 10 punti (gol fatti 9, gol subiti 10), calando dal quinto all'ottavo posto.

TABELLINO
ROMA-PALERMO 1-0

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Cassetti, Burdisso, Juan (78' Heinze), Josè Angel; Pizarro, De Rossi, Gago; Lamela (83' Bojan); Borriello (70' Perrotta), Osvaldo. (A disp: Curci, Taddei, Simplicio,  Borini). All.: Luis Enrique.
Palermo (4-3-1-2): Tzorvas; E. Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Acquah (81' st Miccoli), Barreto, Della Rocca (54' Cetto); Zahavi (75' Ilicic); Hernandez, Pinilla. (A disp: Benussi, Mantovani, Aguirregaray, Bacinovic). All.: Mangia.

Arbitro: Bergonzi di Genoa. Reti: nel pt 8' Lamela. Angoli: 6-6 Recupero: 0 e 3'. Ammoniti: Hernandez, Della Rocca e Migliaccio, Gago e Pizarro per gioco scorretto. Spettatori: 35.000.

Nessun commento:

Posta un commento