domenica 25 marzo 2012

Palermo-Udinese 1-1

Tarda ancora ad arrivare il ritorno ai tre punti per il Palermo. Dopo due sconfitte casalinghe senza gol, stavolta però almeno la squadra rosanero è riuscita a segnare a e portare a casa un punto che muove leggermente la sua classifica; l'impressione è che il campionato del palermo sia già finito a nove giornate dal termine. Da adesso in poi meglio schierare formazioni sperimentali e raggiungere a più presto i simbolici 40 punti, per archiviare l'annata pensando già agli aggiustamenti per la prossima stagione. Giusto per la cronaca, l'incontro termina 1-1 con le reti di Miccoli e Torje.

Mutti schiera lo stesso modulo della scorsa partita, un 3-5-2 con la conferma di Labrin in difesa affiancato dall'esordiente Milanovic, vista l'assenza di Munoz per squalifica e Silvestre per infortunio. In attacco Hernandez affianca Miccoli. Migliaccio raggiunge Gino Giaroli al secondo posto della slaccifica dei più presenti in Serie A con il Palermo (161 presenze), mentre Balzaretti (142ª apparizione) raggiunge Zaccardo e Barzagli.

Parte benissimo il Palermo, cosa che non succedeva da parecchie partite: uno splendido calcio di punizione di Miccoli viene abilmente respinto in angolo da Handanovic. Il modulo speculare delle due squadre fa sì che il gioco sia molto sviluppato a centrocampo, così che le due squadre - seppur giocando bene - trovano difficile finalizzare. A passare in vantaggio è il Palermo: Barreto riceve palla a centrocampo e con un tocco serve in profondità Miccoli, il quale - decentrandosi - batte il portiere avversario con un preciso sinistro sul secondo palo nonostante la marcatura ravvicinata. Nel finale di tempo, dopo un dubbio rigore non concesso ai padroni di casa per fallo di mano in area da parte di un giocatore della barriera su un altro calcio di punizione, Abdi va vicino al pari con un tiro che finisce a lato di pochissimo.

Nel secondo tempo l'Udinese entra in campo con una mentalità diversa e con l'avvicendamento decisivo di due giocatori; adesso è l'Udinese a fare la partita, provando varie volta a battere Viviano ma i tiri non sono mai pericolosi, nemmeno quelli ravvicinati. Da segnalare la mancata espulsione di Ekstrand che - già ammonito - prima commette fallo di mano, poi in un'altra azione si disinteressa della palla fermando Miccoli alzando il gomito. All'84' l'Udinese vede premiati i suoi sforzi segnando con Torje, subentrato a partita in corso. Termina così l'incontro.

Con questo pareggio (il sesto in campionato) il Palermo sale a 36 punti rimanendo al decimo posto (gol fatti 41, gol subiti 46).


TABELLINO
PALERMO-UDINESE 1-1

Palermo (3-5-2): Viviano; Labrin, Milanovic, Mantovani; Pisano, Migliaccio, Donati, Barreto (88' Della Rocca), Balzaretti (81' Aguirregaray); Miccoli, Hernandez (70' Ilicic). All. Mutti
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Coda, Danilo, Ekstrand; Basta (46' Pereyra), Pinzi, Pazienza (66' Torje), Asamoah, Pasquale (46' Armero); Abdi; Di Natale. All. Guidolin

Marcatori: 31' Miccoli (P), 84' Torje  (U)
Ammoniti: Ekstrand (U), Migliaccio (P), Ilicic (P)
Arbitro: Damato

Nessun commento:

Posta un commento