domenica 11 novembre 2012

Vittoria! Dybala e Brienza asfaltano la Sampdoria

Come nelle più belle favole, finalmente è giunta l'ora di Dybala. Il campioncino argentino permette al Palermo di centrare la seconda vittoria in campionato festeggiando al meglio il diciannovesimo compleanno (giovedì); il 2-0 alla Sampdoria infrange anche il tabù della partita mattutina, e permette ai rosanero di scavalcare in classifica proprio i rivali.

Gasperini non ha a disposizione Mantovani, operato dopo l'infortunio al ginocchio nella partita contro il Milan e che dovrà stare fuori quattro mesi, ma soprattutto capitan Miccoli; la fascia, fortunatamente, va però sul braccio del rientrante Donati (con lui in campo la difesa è più attenta); in attacco spazio al tridente formato da Ilicic e Brienza dietro la joya Dybala. In panchina va a completare la distinta il paraguaiano David Aquino Inchausti, classe '94.

Fin dai primi minuti in campo c'è stata una sola squadra, il Palermo, infatti nella prima frazione di gioco la Sampdoria non è mai pericolosa. I padroni di casa invece vanno molto vicino al vantaggio in varie occasioni: dapprima Brienza si inserisce in area e scarica dietro per Ilicic che col destro tira alto, quindi è il turno di Dybala, che si divora due grosse occasioni con un tiro a lato da posizione favorevole e da una conclusione deviata in angolo da Romero arrivata dopo un'ottima incursione dentro l'area. Lo 0-0 a fine primo tempo è pertanto un risultato abbastanza bugiardo.

La svolta arriva nella ripresa: dopo due conclusioni di Ilicic nel primo minuto (sloveno che ha cominciato male ma ha finito in crescendo), al 52' il Palermo passa in vantaggio con uno splendido gol di Dybala, il primo in Serie A alla seconda presenza da titolare: Brienza lavora benissimo un pallone sulla fascia sinistra, e la mette al centro dove il compagno di reparto si fa trovare pronto per scaricare il suo sinistro a giro alle spalle del portiere avversario. Il raddoppio arriva ancora con Dybala, che mostra tutte le sue doti ricevendo abilmente un passaggio in profondità ancora da Brienza, si gira benissimo con grande naturalezza e scarica un potente tiro a pelo d'erba battendo ancora il portiere connazionale, chiudendo di fatto l'incontro. Nella restante parte della gara il Palermo concede qualcosina anche agli avversari, mai realmente pericolosi. Zahavi entra per Brienza debuttando così in stagione, mentre nel finale, grazie a un lunghissimo rinvio di Ujkani, Dybala si invola verso l'area avversaria e il suo sinistro viene parato da Romero, che gli nega la soddisfazione della tripletta. Quindi la joya esce dal campo nel recupero raccogliendo la standing ovation del pubblico.

Si spera che questo successo possa essere quello della volta del campionato rosanero, col rammarico di cosa potrebbe essere la classifica adesso se nelle prime giornate si fosse dato spazio a questo piccolo campioncino piuttosto che all'eterna promessa Hernandez.

TABELLINO
PALERMO-SAMPDORIA 2-0

Palermo (3-4-2-1): Ujkani; Munoz, Donati, von Bergen; Morganella, Barreto, Kurtic, Garcia; Ilicic (83' Bertolo), Brienza (72' Zahavi); Dybala (92' Budan). A disp.: Benussi, Brichetto, Viola, Milanovic, Giorgi, Labrin, Rios, Pisano, Aquino. All.: Gasperini
Sampdoria (4-4-2): Romero; Mustafi, Rossini (83' Juan Antonio), Gastaldello, Costa; Munari, Maresca, Obiang, Poulsen (46' Estigarribia); Eder, Soriano (59' Icardi). A disp.: Berni, Falcone, Renan, Castellini, Tissone, De Silvestri, Savic. All.: Ferrara

Arbitro: Giannoccaro
Marcatori: 52', 71' Dybala
Ammoniti: Munoz (P), Gastaldello, Eder (S)

Nessun commento:

Posta un commento