lunedì 20 febbraio 2012

Fra aquile e manita

La sconfitta di Cagliari è già dimenticata: tornati al Barbera, la "legge" di questo stadio si è fatta sentire, col Palermo che stavolta ha sconfitto la Lazio con un roboante 5-1. Lo scontro fra aquile ha visto quella rosanero volare più in alto. Con la formazione confermata, la partita è sempre stata fra le mani del Palermo, il quale ha ragionevolmente calato il ritmo una volta chiuso e seppellito l'incontro; se solo si giocasse così anche in trasferta...

L'incontro viene sbloccato al 10' con Barreto che sfrutta l'ennesimo assist stagionale di Miccoli per segnare il suo primo gol in maglia rosanero con un tiro dalla distanza che passa fra molte gambe biancocelesti prima di insaccarsi. Il raddoppio arriva su azione personale di Donati, uno degli artefici di questo ottimo momento della squadra, che dopo essersi smarcato ha tirato un missile imparabile per Marchetti; anche per lui si è trattato del primo gol con il Palermo. Il primo tempo viene chiuso con il terzo sigillo ad opera di Silvestre, che insacca di testa su cross di Miccoli da calcio di punizione dopo esser stato lasciato tutto solo in area.

Nel secondo tempo la partita viene archiviata già dopo sei minuti: prima Budan segna il 4-0 con un rasoterra su lancio di Barreto (quinto gol stagionale), poi Miccoli segna il suo undicesimo gol in campionato con un tiro ravvicinato su assist in profondità di Ilicic. La manita è servita. Da questo momento il Palermo pensa solo ad amministrare il risultato e ad addormentare la partita, rischiando qualcosa in difesa ma Viviano è più volte attento. Nel finale arriva il gol della bandiera di Kozak.

Con questa vittoria (la decima in campionato) il Palermo rimane all'ottavo posto portandosi a 34 punti (gol fatti 38, gol subiti 35).

TABELLINO

PALERMO-LAZIO 5-1

Palermo (4-3-1-2): Viviano; Pisano, Silvestre, Mantovani, Balzaretti; Migliaccio, Donati, Barreto (71' Bertolo); Ilicic; Miccoli (77' Della Rocca), Budan (62' Vazquez). A disp: Tzorvas, Munoz, Zahavi, Acquah. All. Mutti.
Lazio (3-5-2): Marchetti; Zauri, Ledesma, Dias; Gonzalez, Matuzalem, Hernanes (76' Scaloni), Candreva, Lulic; Klose (46' Kozak), Alfaro (65' Mauri). A disp: Bizzarri, Sbraga, Zampa, Garrido. All. Reja.

Arbitro: De Marco
Marcatori: 10' Barreto, 20' Donati, 42' Silvestre, 47' Budan, 51' Miccoli; 85' Kozak (L)

Nessun commento:

Posta un commento