domenica 26 febbraio 2012

La non-partita di Siena

Nuova trasferta e (ovviamente) nuova sconfitta. Peraltro prevedibile: Siena che si deve salvare e Palermo, che fuori casa è nullo, senza particolari stimoli. Ma nessuno poteva immaginare una partita del genere: passivo di 4-1, con decisioni arbitrali molto discutibili.

Nella formazione iniziale manca Migliaccio, assente dell'ultimo minuto perché influenzato; per il resto, formazione confermata con Bertolo a centrocampo. Pronti via, e da un calcio d'angolo battuto da Miccoli riparte un contropiede senese che si conclude con un fallo di Balzaretti a ridosso dell'area: Miccoli era arrettrato per dare supporto al compagno, ma per l'arbitro è fallo da ultimo uomo e così il Palermo si ritrova in dieci uomini già al secondo minuto di gioco. Dopo pochi minuti di assestamento, con Bertolo provato come terzino, Mutti sostituisce Ilicic facendo entrare Aguirregaray (partita-no la sua), e dopo una doppia e decisiva parata di Viviano, subito dopo si infortunia Silvestre (fin qui l'unico a giocare sempre tutti i minuti e in odore di Nazionale azzurra) e il Palermo sciupa anche la seconda sostituzione facendo entrare Munoz. Nonostante tutto, è proprio il Palermo che si porta in vantaggio con Budan che realizza il suo sesto gol stagionale schiacciando di testa un calcio d'angolo battuto da Miccoli all'ennesimo assist stagionale. Il Siena pareggia con un calcio di rigore inventato dall'arbitro Gava (Brienza, che se lo procura, dichiara infatti che non è stato toccato) e realizzato da Terzi, quindi chiude la prima frazione di gioco in vantaggio con una rete di Bogdani.

Il secondo tempo si apre con la terza marcatura dei padroni di casa con Rossettini, che chiudono i conti con il gol su punizione di Brienza dopo un rigore non assegnato per disturbo su Bertolo. Palermo nullo o quasi nella ripresa, con la testa già al Milan. Al 65' esce Miccoli e visto che mancano anche Migliaccio e Balzaretti il capitano diventa Budan, per la prima volta da quando veste il rosanero.

Con questa sconfitta (l'undicesima in campionato) il Palermo resta a 34 punti mantenendo l'ottava posizione (gol fatti 39, gol subiti 39).

TABELLINO
SIENA-PALERMO 4-1

Siena (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso (81' Belmonte); Giorgi (61' Reginaldo), Vergassola, Gazzi, Brienza; Bogdani, Destro (75' Mannini). A disp.: Farelli, Pesoli, Parravicini, Gonzalez. All. Sannino.
Palermo (4-3-1-2): Viviano; Pisano, Silvestre (11' Munoz), Mantovani, Balzaretti; Bertolo, Donati, Barreto; Ilicic (7' Aguirregaray), Budan, Miccoli (65' Vazquez). A disp: Tzorvas,  Della Rocca, Zahavi, Mehmeti. All. Mutti.

Marcatori: 12' Budan (P); 23' rig. Terzi, 34' Bogdani, 47' Rossettini, 58' Brienza
Arbitro: Gava
Ammoniti: Budan (P), Viviano (P), Miccoli (P), Donati (P), Terzi (S), Rossettini (S), Barreto (P)
Espulsi: Balzaretti (P)

Nessun commento:

Posta un commento