domenica 5 febbraio 2012

Sulla buona strada

Nuova partita casalinga, e altri tre punti in cascina: il Palermo sta costruendo il suo campionato fra le mura amiche, un vero e proprio fortino. Stavolta a farne le spese è stata l'Atalanta, beneficiaria anche della sosta forzata causa maltempo di mercoledì.

Mutti conferma la stessa formazione della partita contro l'Inter, ad eccezione di Pisano che torna titolare a destra in difesa al posto di Munoz. Pronti-via ed il Palermo è già all'attacco, trovando la rete del vantaggio al 29' su calcio di rigore procurato da Miccoli dopo atterramento di Consigli (con conseguente espulsione), e trasformato dallo stesso capitano che realizza il suo decimo gol in campionato (l'undicesimo stagionale) battendo Frezzolini ed incrementando sempre di più l'ormai suo record di reti realizzato nella storia rosanero (prima dell'incontro, in tal proposito, è stato premiato con una targa da Zamparini). Sul finale di tempo annullato ingiustamente un gol a Silvestre per fuorigioco inesistente.

Nella ripresa il Palermo continua il suo assedio alla porta di Frezzolini, che a tratti sembra stregata. Per due volte si assiste ad un batti e ribatti di fronte la linea di porta, con esiti diversi: nella prima occasione, dopo due respinte di Frezzolini sui tiri di testa di Miccoli prima e Budan poi, lo stesso croato al terzo tentativo non fallisce e mette dentro la rete del suo quarto gol stagionale; pochi minuti dopo la situazione si ripete, ma stavolta dopo un palo la palla decide di non insaccarsi. Subito dopo l'Atalanta accorcia le distanza con Moralez, ed il Palermo avrebbe subito l'occasione di ristabilire le distanza se non fosse per la traversa piena colpita da Bertolo. Resistiti al pressing dell'Atalanta, sul finire dell'incontro Ilicic ha la possibilità di segnare ma dopo una cavalcata per tutto il campo tira centrale facendosi parare il tiro. Si chiude così il match.

Con questa vittoria (la nona in campionato) il Palermo si porta a 31 punti, salendo dall'ottavo al settimo posto agganciando il Napoli (gol fatti 32, gol subiti 32). Delle squadre con una partita in meno, solo il Genoa può eventualmente scavalcare i rosanero.

Il giorno precedente, in conferenza stampa, Zamparini ha fatto parlare alcuni suoi amici d'affari sceicchi, con la promessa di un loro ingresso in società e l'obiettivo dello scudetto entro il 2015 a fronte di una spesa di anche 200 milioni di euro per l'acquisto dei giocatori.


TABELLINO
PALERMO-ATALANTA 2-1
Palermo (4-3-1-2): Viviano; Pisano, Silvestre, Mantovani, Balzaretti; Barreto, Donati, Bertolo (71' Acquah); Zahavi (67' Ilicic); Budan (76' Vazquez), Miccoli. A disp.: Tzorvas, Munoz, Aguirregaray, Mehmeti. All. Mutti

Atalanta (4-4-2):  Consigli; Raimondi, Lucchini, Stendardo, Peluso; Schelotto (46' Brighi), Carmona, Cigarini, Moralez; Tiribocchi (28' Frezzolini), Gabbiadini. A disp.: Ferri, Manfredini, Carrozza, Cazzola. All. Colantuono

Arbitro: Brighi
Marcatori: 29' Miccoli (P), 49' Budan (P), 56' Moralez (A)
Ammoniti: Raimondi (A), Moralez (A), Zahavi (P), Cigarini (A), Mantovani (P)
Espulsioni: Consigli (A)

Nessun commento:

Posta un commento