mercoledì 2 maggio 2012

Non vogliamo regali, ma almeno rispetto

Ok che il Palermo non ha più motivi reali per impegnarsi e che ha già la testa alle vacanze, ok che il Napoli era in piena lotta per il terzo posto, ma ciò non significava che ai partenopei gli si doveva regalare la partita. Che poi il Palermo l'impegno ce l'ha messo, ma l'arbitro De Marco ha preferito facilitare la strada ai padroni di casa.
Le stranezze le vedi già nelle formazioni iniziali: dov'è Silvestre? A questo punto tutto quadra e i sospetti di una cessione (ma a chi?) solo da formalizzare, per lui come per il desaparecido Balzaretti, si fanno sempre più concreti. Comunque Mutti mette in campo il Palermo formato trasferta, ovvero con il 3-5-2, con i giovani Munoz-Milanovic-Labrin in difesa, Pisano e Bertolo larghi e Ilicic a supporto di Hernandez; trasferta risparmiata anche a Miccoli e Mantovani.

La partita parte subito col botto: incrocio dei pali di Inler e doppia occasione da gol del Palermo nel capovolgimento di fronte: prima Ilicic tira centrale un assist rasoterra di un sgusciante Bertolo, quindi pochi istanti dopo De Sanctis para un colpo di testa insidioso di Hernandez su assist dalla parte opposta di Pisano. Pochi minuti dopo accade l'episodio che cambia la partita: calcio di rigore assegnato al Napoli e trasformato da Cavani, ma Milanovic - entrato in scivolata - tocca con la mano solo dopo che il pallone gli era rimbalzato sulla coscia. Il Palermo non ci sta e conduce un'ordinata partita, poi un lampo dei padroni di casa permette ad Hamsik di raddoppiare.

Tornati in campo per la ripresa, tutto il secondo tempo è in mano al Palermo e c'è una sola squadra in campo, solo che la palla non vuole entrare. I rosanero macinano gioco e sviluppano molte azioni, e inoltre ottimi sono gli impatti con la partita dei subentranti Zahavi e Aguirregaray; curiosità Mehmeti che ha giocato per la seconda volta: l'esordio avvenne un girone fa, proprio contro il Napoli al Barbera. L'incontro termina senza gol per il Palermo.

Con questa sconfitta (la sedicesima in campionato) il Palermo rimane a 42 punti restando al quattordicesimo posto (gol fatti 48, gol subiti 56).

TABELLINO
NAPOLI-PALERMO 2-0

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Fernandez (85' Britos), Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Hamsik (81' Dossena), Zuniga; Pandev (76' Lavezzi), Cavani. A disp.: Colombo, Grava, Fideleff, Vargas. All.: Mazzarri
Palermo (3-5-2): Viviano; Munoz, Labrin, Milanovic (63' Zahavi); Pisano, Bertolo (70' Aguirregaray), Donati, Migliaccio, Barreto; Ilicic (50' Mehmeti); Hernandez. A disp.: Tzorvas, Vazquez, Bacinovic, Budan. All.: Mutti

Arbitro: De Marco
Marcatori: 15' rig. Cavani, 35' Hamsik
Ammoniti: Maggio (N), Fernandez (N), Labrin (P)

Nessun commento:

Posta un commento