sabato 19 gennaio 2013

Nessun'aquila vola più alto

Il Palermo ottiene un pareggio per 2-2 in casa contro la Lazio. Un pareggio che è stato inutile per entrambe le formazioni, ma quantomeno può dare un pizzico di fiducia in più per il prosieguo della stagione. Un pareggio che fino all'ultimo poteva essere una vittoria, però. E invece la solita sfortuna del Palermo, mista alla difficoltà a tirare in porta, hanno fatto sì che i tre punti mancassero anche in quest'occasione.
Gasperini schiera il 3-4-1-2 con Ilicic dietro le due punte Miccoli e Dybala, guidati da un pubblico rumoroso chiamato allo stadio dalla promozione che la società ha concesso, cioè la curva a 5 euro.

Nel primo tempo entrambe le squadre propongono il proprio gioco, ma - come in un copione ormai scritto - il Palermo crea gioco ma non punge, mentre l'avversario di turno ne approfitta per passare in vantaggio: i biancocelesti si portano così sull'1-0 con Floccari. Ci prova Miccoli a pareggiare, ma il suo gran destro è respinto in angolo da Marchetti. Proprio da questo calcio d'angolo scaturisce un'ottima occasione, non sfruttata da Aronica (poco lesto a concludere) e Garcia (tiro ravvicinato ribattuto).

Nella ripresa c'è subito un cambio: fuori Aronica e dentro Munoz. È solo il Palermo che "gioca" in questa frazione di partita, e il gol del pareggio è nell'aria. E così Dossena, un vero e proprio guerriero e quasi padrone della sua fascia di competenza, mette al centro uno splendido pallone basso ben sfruttato da Rios con un suo inserimento, battendo Marchetti con un tapin per il suo secondo gol stagionale. Ed ecco che subito dopo il Palermo ribalta la partita: Ilicic dalla destra mette in mezzo per Miccoli che deve solo appoggiare per l'accorrente Dybala, il quale segna il suo terzo gol stagionale con un rasoterra da posizione ravvicinata. Il Palermo è finalmente passato in vantaggio, mantenuto meritatamente fino al 2-2 definitivo segnato da Hernanes su calcio di rigore, che per poco non veniva respinto da Ujkani. Entrati anche Anselmo e Malele, nei minuti finali il Palermo si butta in attacco e potrebbe ottenere la vittoria negli istanti finali: Munoz, dopo aver condotto un coast-to-coast, appoggia per Dybala che con tranquillità vede e serve Miccoli a centro area, ma il capitano, pur coordinandosi bene, complice la stanchezza calcia alto di destro al volo, vedendo svanire la possibilità di quella che sarebbe stata una meritatissima vittoria.

TABELLINO
PALERMO-LAZIO 2-2
Palermo (3-4-1-2): Ujkani; von Bergen, Aronica (46' Munoz), Garcia; Morganella (64' Anselmo), Rios, Kurtic, Dossena; Ilicic (78' Malele); Dybala, Miccoli. A disp.: Benussi, Brichetto, Donati, Viola, Sanseverino, Bollino. All.: Gasperini.
Lazio (3-5-1-1): Marchetti; Biava, Ciani, Radu; Cavanda, Ledesma (79' Kozak), Cana, Hernanes, Lulic (67' Gonzalez); Mauri; Floccari. A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Dias, Zauri, Brocchi, Rozzi, Kozak. All.: Petkovic.

Arbitro: Rocchi
Marcatori: 12' Floccari, 70' Rios, 72' Dybala, 84' rig. Hernanes
Ammoniti: Garcia, Miccoli, von Bergen (P), Cavanda, Lulic, Cana (L)

Nessun commento:

Posta un commento