domenica 27 novembre 2011

Rullo compressore (in casa)

Siamo giunti alla sesta vittoria consecutiva casalinga del Palermo, già record per quanto riguarda la striscia di risultati iniziali e a -1 dal record storico assoluto. Stavolta a farne le spese è stata la Fiorentina del neo tecnico Delio Rossi, applaudito dal pubblico prima dell'inizio della gara.

Le novità rispetto al consueto sono state la scelta di Benussi in porta poiché Tzorvas ha ancora difficoltà a comunicare in italiano con il reparto difensivo, il ritorno di Migliaccio al centro della difesa e lo schieramento da titolare di Mantovani vista la squalifica di Balzaretti; trio d'attacco formato da Ilicic e Zahavi a supporto di Miccoli.

La partita è vivacissima e spettacolare già fra i primi minuti, con continui capovolgimenti di fronte. I rosanero passano in vantaggio con capitan Miccoli che viene servito in profondità da Ilicic e, dopo uno stop leggermente impreciso, si lancia verso la porta di Boruc continuandosi a decentrare visto il recupero dell'ultimo difensore: una volta visto lo specchio della porta, batte il portiere sul primo palo per il suo quarto centro in campionato (il quinto stagionale). Alla fine della prima frazione di gara, però, Miccoli è costretto ad uscire a causa di un risentimento muscolare che gli stava già dando noie nei minuti precedenti: al suo posto entra Lores Varela.

Nella seconda frazione di gioco la Fiorentina è alla ricerca del pareggio e prende una traversa con Natali. Poi Ilicic, su calcio di punizione a giro di sinistro, batte Boruc per la rete del 2-0 che chiude la partita. È la seconda rete in campionato per lo sloveno, la terza in stagione.

Nel finale c'è il ritorno in campo di Pinilla dopo un mese di assenza. Devis Mangia festeggia al meglio la centesima panchina nei campionati professionistici.

Con questa vittoria (la sesta in campionato) il Palermo si porta a 19 punti passando dal sesto al quinto posto solitario (gol fatti 16, gol subiti 15).

TABELLINO
PALERMO-FIORENTINA 2-0


Palermo (4-3-2-1): Benussi; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Mantovani; Acquah, Bacinovic, Barreto; Ilicic (83' Bertolo), Zahavi (63' Pinilla), Miccoli (42' Lores Varela). A disp.: Tzorvas, Cetto, Munoz, Aguirregaray. All. Mangia.
Fiorentina (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual (74' Nastasic); Behrami, Montolivo, Vargas, Lazzari (71' Ljajic); Cerci, Gilardino (58' Silva). A disp.: Neto, Romulo, Munari, Salifu. All. Rossi.

Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 22' Miccoli, 73' Ilicic
Ammoniti: Miccoli (P), Zahavi (P)
Espulsi: Natali (F) per doppia ammonizione

Nessun commento:

Posta un commento